Servizio di Dopo scuola

L’attività svolta da anni dalla nostra Cooperativa nelle scuole di ogni ordine e grado, nella gestione di attività educative rivolte ai minori, ci ha consentito di raccogliere direttamente “sul campo” una esigenza crescente, soprattutto evidente nella scuola primaria.

Da una parte il bisogno delle famiglie di “collocare” i figli oltre l’orario di termine delle lezioni, dall’altra quella di fornire ai bambini un aiuto nello svolgimento dei compiti, sgravando in tal senso i genitori di un onere spesso molto impegnativo al termine della giornata.

Di qui l’idea di promuovere un servizio di doposcuola proprio all’interno degli spazi scolastici ed in continuità con le attività scolastiche del mattino.

I punti di forza di questo servizio così come lo abbiamo strutturato, sono:

  • Personale qualificato
    Il valore aggiunto di questa proposta è rappresentato proprio dalla continuità con le attività scolastiche e dalla possibilità di restare all’interno di una struttura, quella scolastica, che offre garanzie di sicurezza e adeguatezza. Inoltre, le attività del servizio doposcuola, sono condotte dagli stessi educatori della scuola, già impegnati all’interno della stessa in altre attività educative (appoggio scolastico, laboratori).
  • Continuo confronto con la Scuola e i Genitori
    Un ulteriore elemento di supporto alla attività del doposcuola è dato dalla possibilità di uno scambio con i docenti, grazie al rapporto di continuità del servizio con le attività curriculari.
    Il confronto con le insegnanti e la collaborazione è un requisito a nostro parare indispensabile per conoscere la situazione delle classi per avere eventuali indicazioni metodologiche per far sì che tale servizio sia veramente integrato e di aiuto anche al sistema scuola.
    Inoltre sarà favorito il colloquio periodico con i genitori per verificare la ricaduta del percorso e raccogliere i risultati.

Informazioni operative

Di seguito forniamo ai Sig. Genitori interessati alcune informazioni essenziali per capire dove, come e quando usufruire del servizio.

Dove è attivo il servizio

Il servizio attualmente è attivo in tre scuole:

  • S. P. Riccardo Ricci
  • S. P. F. Mordani
  • S. P. di Classe

Dove ci si iscrive

Le iscrizioni sono raccolte dagli stessi educatori presenti nelle scuole succitate, oppure presso gli uffici della Cooperativa Progetto Crescita, in via Oriani 8 a Ravenna.

Periodo di frequenza

Dopo un incontro iniziale di presentazione del progetto doposcuola a carattere informativo, rivolto alle famiglie, i bambini potranno frequentare da ottobre a maggio, dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30

I genitori possono ritirare i bambini dalle ore 16, 45 alle ore 17.30

Materiale di consumo

Il materiale di consumo ( carta, pennarelli, colori, colla ecc.) sono forniti dalla Cooperativa Progetto Crescita.

Ulteriori informazioni

Telefonate al numero diretto della Cooperativa, 0544 219492