Stage di animazione con l’Associazione Lucertola Ludens

Un bambino costruisce un giocattolo

Per gentile concessione di Renzo Laporta – www.dirittoalgioco.net

Spesso il compito dell’educatore sconfina nell’animazione e a noi piace questa multidisciplinarietà della nostra figura professionale. Nei primi giorni di marzo abbiamo partecipato a uno stage formativo condotto dall’Associazione Lucertola Ludens.

Il giocattolo è uno degli oggetti ludici più amati dai bambini e quale migliore occasione di questi incontri formativi con un esperto animatore dell’Associazione per imparare noi stessi a fabbricarne qualcuno?

L’Associazione Lucertola Ludens da molti anni opera sul territorio ravennate promuovendo la cultura ludica partecipata e fa anche formazione a soggetti tersi che vogliano imparare le tecniche di costruzione di giocattoli con materiale di riciclo.

Nei tre incontri svolti che hanno coinvolto circa una decina di educatori, si è appreso come costruire giocattoli con le bottiglie di plastica e i tappi di bottiglia, ma anche come fabbricare “bigliodromi” ovvero piste per le biglie fatte con il cartone.

E’ stata l’occasione di parlare di cultura e diritti dell’infanzia, temi cari all’Associazione che ha condotto numerosi laboratori centrati su questi argomenti.