Arasaac.org, progetto per la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

PECS gratuite

Cosa significa l’acronimo PECS (o PCS)? Picture Exchange Communication System, ovvero un sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli.

Di fatto, rappresenta un sistema didattico che ha la finalità di insegnare a bambini ed adulti con autismo e con altre difficoltà di comunicazione ad esprimere i propri bisogni attraverso l’uso e lo scambio delle immagini.

Se sei alla ricerca di immagini di questo tipo, magari perché hai bisogno di una soluzione rapida per costruire un’agenda visiva, esiste un portale web spagnolo che offre una vastissima scelta di PECS scaricabili in modo totalmente gratuito:

Homepage del portale aragonese Arasaac, progetto per la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

http://www.arasaac.org/index.php

La ricerca delle PECS può essere fatta in 19 lingue diverse, ma non solo: il sito ti offre anche la possibilità di creare progetti più completi accedendo alla sezione Online Tools come un calendario, una tombola e moltre altre cose ancora.

In via sperimentale è stato creato un word processor gratuito che imita una delle funzioni di un software autore che era molto comune nelle scuole fino a qualche tempo fa, ovvero Clicker.

Le caratteristiche di questo programma sono, in sintesi, quelle di abbinare alla scrittura di una frase delle PECS.

Poiché le possibilità e l’utilizzo degli strumenti offerti dal portale sono tante, esiste un sito in italiano che spiega come usarlo al meglio:

http://risorsecaa.weebly.com/i-pittogrammi.html

Piero Mazzini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.