Pagina web Erickson dove scaricare schede didattiche semplificate per la scuola media.

Schede didattiche Erickson gratuite

In queste settimane di emergenza in cui il coronavirus ha stravolto le vite di milioni di persone, si sono moltiplicate iniziative volte a facilitare la didattica a distanza, l’unico modo per tentare di dare una continuità al percorso scolastico, bruscamente interrotto.

Tra le tante, spicca quella della Casa Editrice Erickson che da molti anni si occupa di formare docenti, educatori e operatori socio-sanitari: decine di schede didattiche per la scuola media di quasi tutte le materie scolastiche scaricabili gratuitamente dal sito , un’offerta imperdibile per chi lavora a scuola con la disabilità.

La didattica semplificata è sempre di più una necessità

Chi lavora nella scuola media a contatto con alunni che presentano difficoltà nella letto-scrittura sa bene che non è sempre facile reperire materiale che possa adattarsi alla situazione del bambino/bambina che si sta seguendo.

Per ben che vada, la biblioteca della scuola può avere qualche libro che propone contenuti semplificati rispetto alla didattica curriculare della classe. Più spesso si usano libri degli anni scolastici precedenti, cercando di estrapolare esercizi, testi che più si adattino alle capacità cognitive dell’alunno/a.

In mancanza di questi, specialmente in occasione di verifiche in classe, l’insegnante di sostegno o il docente della classe costruiscono da zero l’esercizio o la scheda didattica, con grande dispendio di tempo ed energie.

L’iniziativa dell’Erickson per le scuole medie

Come dicevo poc’anzi, la Casa Editrice ha messo a disposizione di chiunque una corposa collezione di schede didattiche per la scuola media, che abbracciano le seguenti discipline:

  • Matematica;
  • Geometria;
  • Italiano;
  • Storia;
  • Geografia;
  • Scienze;
  • Inglese;
  • Tedesco.

Quasi superfluo aggiungere che questo materiale è diviso per le classi prime, seconde e terze. Trovi più sotto il link per l’accesso alla pagina web dove reperire queste risorse.

Tutto quello che viene richiesto è compilare un modulo online con i propri dati, successivamente apparirà la pagina web dove effettuare il download. Queste risorse sono messe a disposizione, come riportato sul sito, per 2 mesi. Ed ecco, finalmente il link alla pagina dell’Erickson:

https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs-secondaria

Conclusioni

Ho sempre creduto nel potere della condivisione, soprattutto in momenti questo, in cui il nostro Paese si trova immerso in un mare di difficoltà. La scuola sta facendo la sua parte, nel tentativo di portare un po’ di normalità in una situazione di eccezionale gravità. Rendere un po’ più facile la vita di chi opera per il bene dei giovanissimi è motivo di encomio e di gratitudine.

Se conosci altre iniziative di supporto alla didattica, non farti scrupolo di condividerle con noi scrivendocele nel box dei commenti qui sotto. A presto,

Piero

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.