Homepage della Maestra Anna Ronca

Schede didattiche per la scuola primaria

In questo articolo prenderò in esame tre siti web che hanno come denominatore comune il fatto di essere stati create da tre maestre di scuola primaria. Come secondo criterio di scelta, la possibilità di scaricare “al volo” schede didattiche senza necessità di registrazione. Terzo criterio, la facilità di navigazione quindi la velocità con cui è possibile arrivare dritti alla risorsa che interessa.

Viva le maestre!

Come non ringraziare tutte le maestre e in particolare, Anna Ronca, Maestra Mary e Maestra Gemma, che con dedizione e generosità da anni regalano risorse in forma di disegni, esercizi già pronti e molto altro ancora?

Schiere di insegnanti, educatori e immagino anche genitori hanno attinto a piene mani al materiale già pronto, ben sapendo quanto tempo e fatica richieda una didattica individualizzata e calibrata sulle necessità di un alunno/a in difficoltà. Andiamo quindi a vedere nello specifico.

Il sito di Anna Ronca

Home page della Maestra Anna Ronca
Home page del sito della Maestra Anna Ronca.

Il sito lannaronca.it esiste dal 2002 e molte mie/iei colleghe/ghi lo conoscono bene, ma per chi non ne avesse mai sentito parlare, il sito offre una quantità notevole di risorse:

  • Il piatto forte sono le schede didattiche, divise per le cinque classi della scuola primaria (inclusa una sezione dedicata ai prerequisiti) e, per ogni classe, sono disponibili esercizi per le materie di Italiano, Matematica, Informatica e Scienze.
  • Clipart, attualmente divise in 23 categorie, disponibili in formato .gif e in formato .wmf; Forse sai cos’è una clipart, ovvero un disegno a tema che può essere inserito in un documento Word, ad esempio. Nel sito le trovi sia nel formato .gif, ed è immediatamente scaricabile. Il formato gif è un formato grafico digitale adatto per disegni non troppo complessi in bianco e nero oppure con un numero limitato di colori. Il formato wmf è un formato proprietario di Microsoft che è usato per le clipart all’interno delle applicazioni Office. Senza farla troppo difficile, la peculiarità di questo formato è che le immagini rappresentate possono essere ingrandite o rimpicciolite a piacere senza perdere di qualità e definizione.

Il sito della Maestra Mary

Home page della Maestra Mary.
Home page del sito della Maestra Mary.

Il sito della Maestra Mary risulta funzionale alla navigazione, con una grafica gradevole, ma a mio avviso la presenza di molti banner pubblicitari nella homepage lo rende un po’ frastornante. Tuttavia, anche qui troviamo numerose risorse:

  • Schede didattiche di Italiano, Storia, Geografia, Matematica e Scienze, ciascuna sezione suddivisa ulteriormente per le cinque classi della primaria.
  • Copertine disegnate per personalizzare i quaderni di scuola.
  • Materiale grafico vario (diplomi, attestati, biglietti d’auguri, cartelli e cartelloni, cornicette).
  • Filastrocche a tema e schede didattiche per ordine tematico (ad esempio autunno, inverno, ecc. oppure ricorrenze).

Insomma, non è sempre semplicissimo trovare materiale specifico e bisogna cercare un po’, ma indubbiamente la qualità del materiale è sempre alto.

Il sito della Maestra Gemma

Home page del sito web della Maestra Gemma.
Home page del sito della Maestra Gemma.

Il sito della Maestra Gemma, coloratissimo, è diviso principalmente in griglie piene di icone che linkano ad altrettante sezioni. La specificità di questo sito è contiene anche molto materiale perla scuola dell’infanzia.

Elenco delle risorse (non esaustivo).

  • Schede didattiche suddivise per argomenti (ad esempio, schede sul corpo umano, le stagioni, l’ambiente, ecc.).
  • Disegni da colorare (tra cui riproduzioni disegnate di quadri famosi).
  • Proposte di piccoli lavoretti (costruzione di semplici oggetti decorativi, usando ad esempio rotoli di carta igienica e cartoni per le uova).
  • Poesie ispirate a ricorrenze (Festa del Papà, la Pace, Pasqua, ecc.).

Tanto da esplorare e da scoprire anche nel sito della Maestra Gemma, quindi.

Concludendo…

Se conosci altri siti in italiano dove trovare schede didattiche, materiale grafico, giochi, non esitare a condividerlo con noi nel box dei commenti. Farai felice genitori e operatori scolastici. Grazie per aver letto fin qui e… Arrivederci alla prossima!

Piero Mazzini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.